L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), per l’anno scolastico 2020-2021, invita le scuole secondarie di secondo grado a partecipare a UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021, un evento educativo sui temi della salute e la sicurezza, che si terrà on line il 28 aprile 2021, dalle ore 10 alle ore 11.30, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza.

L’iniziativa fa seguito agli eventi organizzati da ASI a partire dal 2016 nell’ambito del road-show nazionale ITALIA LOVES SICUREZZA in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e si pone l’obiettivo di coinvolgere gli studenti, invitandoli alla ideazione e produzione di prodotti di comunicazione non convenzionali capaci di attivare un cambiamento culturale nel campo della salute e sicurezza ispirando l’adozione di comportamenti più sani e più sicuri.

Le istituzioni scolastiche sono invitate a proporre ai propri studenti, supportati dai rispettivi insegnanti, la realizzazione di un elaborato audio-video sul seguente tema:

Le costrizioni che abbiamo accettato per contrastare la diffusione della pandemia da COVID 19 hanno avuto un peso rilevante sul benessere sociale e psicologico di tutti noi. Abbiamo dovuto limitare alcune nostre libertà, modificare il nostro stile di vita e le relazioni sociali, rinunciando anche a cose che davamo per scontate. Si è trattato di esperienze del tutto nuove, che non prevedevamo di dover vivere, di fronte alle quali abbiamo dovuto trovare nuovi modi per tutelare il benessere mentale e sociale nostro e delle persone intorno a noi. Parlaci delle risorse o delle strategie che ti hanno aiutato a mantenere il benessere mentale (tuo e delle persone intorno a te) durante le tue esperienze di isolamento o di limitazione delle tue libertà ed abitudini.

Gli studenti sono invitati a raccontare le loro esperienze attraverso contributi individuali o di gruppo. Tali contributi sotto forma di audio-video, dovranno avere una durata compresa tra 15 e 60 secondi, se individuali, e tra i 60 e i 180 secondi se di gruppo. I contributi possono consistere in monologhi, interviste, composizioni narrative, poetiche, musicali, grafiche, coreografie etc.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla nota ministeriale allegata, che si invita a leggere.

Scarica questo file (m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000470.16-02-2021.pdf)m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000470.16-02-2021.pdf284 kB