Ministero dell’’Istruzione, dell’’Università e della Ricerca

Piazza Giovanni Sansone, 12 - 90018 TERMINI IMERESE (PA)

C.M. PAPS24000G – C.F. 96030480824

Tel. 0918144145 - Fax 0918114178 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.liceopalmeri.edu.it

Termini Imerese, 24/01/2020

Ai  Docenti

Agli alunni delle classi del triennio

Al D.S.G.A.

OGGETTO: Giornata della memoria

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre. (Primo Levi, Se questo è un uomo)

Il 27 gennaio è il giorno in cui nel 1945 fu liberato il campo di Auschwitz. In Italia con la legge del 20 luglio 2000 fu stabilito che in tale data sarebbe stata celebrata la giornata della memoria.

Gli articoli 1 e 2 della legge definiscono con le seguenti parole le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria:

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati…”

Il Dipartimento di scienze storico sociali organizza, giorno 5 febbraio 2020, per le classi del triennio, la proiezione di un docufilm “Anne Frank. Vita Parallele” presso il cineteatro Eden.

Gli alunni lasceranno l’istituto subito dopo la ricreazione e saranno licenziati al termine dell’attività.

(Gli studenti non potranno lasciare il cinema prima che sia terminata la proiezione). Gli alunni si recheranno a piedi presso il cinema Eden accompagnati dai docenti sottocitati. Il costo del biglietto è di €4,00.

Prof.ssa Storniolo     classi    3/4 A

Prof.ssa Verona            classe 4C

Prof.ssa La Tona       classi    5A/5BSA

Prof. Sansone               classe 3CSA/3BSA