Ministero dell’’Istruzione, dell’’Università e della Ricerca

Piazza Giovanni Sansone, 12 - 90018 TERMINI IMERESE (PA)

C.M. PAPS24000G – C.F. 96030480824

Tel. 0918144145 - Fax 0918114178 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.liceopalmeri.edu.it

Circ. n 118

Del 14/11/2019

Agli studenti delle classi III, IV e V del Liceo Scientifico Nicolò Palmeri

Ai docenti di Matematica e Fisica delle Classi III, IV e V

Al sito Web

Oggetto : Olimpiadi della Fisica 2020

L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica, progetta ed organizza la XXXIV edizione delle Olimpiadi della Fisica. L’iniziativa, approvata dal Collegio dei Docenti, è una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.

Le Olimpiadi della Fisica si sviluppano con tre prove che si succederanno nel corso dell’anno scolastico:

• la Gara di Istituto (di primo livello, giovedì 12 dicembre 2019),
  • la Gara Locale in 58 sedi locali dislocate su tutto il territorio nazionale (di secondo livello,

mercoledì 19 febbraio 2020),

• la Gara Nazionale - Senigallia (15 – 18 aprile 2020).

La Gara di Istituto di primo livello si svolgerà in Auditorium giovedì 12 Dicembre 2019. Il tempo disponibile sarà di 100 minuti per risolvere 40 quesiti. Gli alunni interessati alla prova saranno quelli delle terze, quarte e quinte classi. La prova si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 10:50. Il coordinamento dell’iniziativa è affidato al prof. Rappa Francesco con la collaborazione della prof.ssa Tranchina Rosalia, disponibili per ulteriori informazioni.

Gli studenti che si iscrivono alle Olimpiadi della Fisica dovrebbero conoscere almeno in parte le tematiche necessarie per risolvere i problemi assegnati nelle gare degli anni precedenti, pertanto si consiglia di collegarsi al sito http://www.olifis.it dove alla sezione “Problemi” troveranno i “Problemi della Gara di Primo Livello” di varie annate con relative soluzioni.

Si invitano i colleghi che insegnano Fisica nelle classi terze, quarte e quinte a comunicare entro il 05/12/2019 al prof. Rappa F. i nominativi (massimo sei (6) per classe) degli alunni che vogliono partecipare alla manifestazione. Il Dirigente Scolastico

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D.L.vo 39/1993

Scarica questo file (Circolare Olimp_Fis_2019_20.doc)Circolare Olimp_Fis_2019_20.doc135 kB