Circ. n. 39                                                                      Termini Imerese, 28/09/2019

                                          

                                                                                         A tutto il Personale in servizio

                                                                                       Al Responsabile sito web

                                                                                       Ad Amministrazione Trasparente

                                                                                       All’albo online

 

OGGETTO: Pubblicazione codice disciplinare 2019/20

Premesso che:

  • il d. lgs. n. 165/2001 (art. 55, comma 2, modificato dall’art. 68 del d. lgs. n. 150/2009) prevede l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni a provvedere alla pubblicazione, sul sito istituzionale, del codice disciplinare, recante le procedure per l’irrogazione delle sanzioni disciplinari, nonché l’indicazione delle infrazioni e delle sanzioni, specificando che tale pubblicazione equivale, a tutti gli effetti, all’affissione del predetto codice all’ingresso della sede di lavoro;
  • relativamente all’obbligatorietà di pubblicazione di cui sopra, per completezza di informazione, dovrà procedersi all’elenco sia delle infrazioni e delle sanzioni previste dalla normativa contrattuale che di quelle contenute nella normativa di carattere legislativo;

Si invita il Responsabile del sito web a pubblicare il codice disciplinare, come da allegati alla presente circolare, sull’Albo pretorio del sito web dell’Istituto e su Amministrazione Trasparente, alle sezioni sotto indicate.

Si invitano, poi, le SS. LL. a prendere visione del codice disciplinare pubblicato in allegato alla presente circolare e nell’area del sito www.liceopalmeri.edu.it “Amministrazione Trasparente”, sezione “Disposizioni Generali”, “Atti Generali”.

Si indicano, di seguito, tutti i documenti oggetto di pubblicazione di cui prendere visione:

  1. Testo Unico sul Pubblico Impiego n. 165/01 aggiornato dal d. lgs. n. 150/2009;
  2. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici – DPR n. 62 del 2013;
  3. Circolare MIUR – Dipartimento per l’istruzione - Ufficio IV, n. 88 - Prot. n. 3308 dell’8 novembre 2010, recante ad oggetto "Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150";
  4. Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2010, n. 14, in tema  di infrazioni, sanzioni disciplinari e procedimento disciplinare;
  5. Circolare USR sulle novità in materia di procedimento disciplinare apportate dal d. lgs. n. 75/2017;
  6. Stralcio del d. lgs. n. 75/2017 – Capo VII – Responsabilità disciplinare;
  7. Codice disciplinare docenti – D. lgs. 16 aprile 1994, n. 297;
  8. Codice disciplinare personale ATA – CCNL scuola 2018;
  9. Codice disciplinare area V – dirigenza.

Come esplicitato nel richiamo normativo in premessa, la pubblicazione in oggetto equivale, a tutti gli effetti, all’affissione del predetto codice all’ingresso della sede di lavoro.

 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Marilena Anello

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, c. 2, del d.lgs. 39/93