Ministero dell’’Istruzione, dell’’Università e della Ricerca

LICEO SCIENTIFICO STATALE “NICOLO’ PALMERI”

Piazza Giovanni Sansone, 12 - 90018 TERMINI IMERESE (PA)

C.M. PAPS24000G

Tel. 0918144145  -  Fax 0918114178  -  E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  www.liceopalmeri.edu.it

Circ. n. 2                                                                    Termini Imerese, 02/09/2019

                                                                                                         

                                                                                   Alle famiglie degli alunni minori di anni 14

                                                                                   Ai docenti

                                                                                   Al personale ATA

                                                                                   Alla segreteria didattica                    

                                                                                   Sito web

Oggetto: Adempimenti connessi all’uscita autonoma degli alunni infra quattordicenni.

Si comunica che, a seguito dell’entrata in vigore della L. n. 172/2017 di conversione del D.L. n. 148/2017, ai sensi dell’art. 19-bis, “i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell'età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell'ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l'uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni. L'autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza. L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche.”

Pertanto, si invitano i genitori (o chi ne fa le veci) di tutti gli alunni infraquattordicenni, che lo ritengano opportuno, a compilare e consegnare alla Segreteria Didattica, entro il termine dell’11 settembre 2019, autorizzazione all’uscita autonoma dei propri figli, secondo l’apposito modulo scaricabile dal sito web dell’Istituto (allegato alla presente circolare) e disponibile altresì in formato cartaceo presso la Segreteria stessa.

A tal fine, si invita la Segreteria Didattica ad avvisare le famiglie di tutti gli alunni minori di anni 14, affinché siano informate di quanto in oggetto e possano compilare e consegnare alla Segreteria Didattica medesima, entro il suddetto termine dell’11 settembre 2019, l’autorizzazione in argomento. Le famiglie dovranno essere rese edotte del fatto che, in mancanza della predetta autorizzazione, i figli non potranno uscire autonomamente dall’Istituto al termine delle lezioni, ma dovranno essere prelevati personalmente da un genitore.

                                                                                                                                                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Marilena Anello

      firma autografa sostituita a mezzo stampa

     ai sensi dell’art. 3, c. 2, D.L.vo 39/1993