ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “NICOLO’PALMERI”

Distretto 8/46- Piazza Giovanni Sansone , 12 - 90018 Termini Imerese (PA)

  • Tel. 091/8144145 -Fax 091/8114178 - C.F. 87000710829 - Cod. Mecc. PAIS019003

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.liceopalmeri.gov.it

Agli Alunni interessati

Ai Genitori

SEDE e Sez. Associata di Ciminna

Circ. n.295

Del 03/05/2019

OGGETTO: programma stage Canterbury gruppo 11/18 MAGGIO 2019

Con la presente si comunica programma dettagliato come trasmesso dall’agenzia INTERSTUDIO Viaggi relativo al gruppo in partenza l’11 MAGGIO per Canterbury, nel Regno Unito.

TRASFERIMENTI IN AEROPORTO

11/05/2019 ORE 16.30 Raduno dei partecipanti di Ciminna in Piazza Padre Pio e alle ORE 17.15 raduno dei partecipanti di Termini nei pressi della Caserma dei Vigili del Fuoco. Trasferimento congiunto all’aeroporto di Palermo.

18/05/2019 ORE 20.25 Arrivo all’aeroporto di Palermo, sistemazione in pullman e trasferimento presso stesso punto di partenza.

DITTA BUS PER I TRANSFER: DITTA LA PAGLIA

Il raduno dei Sigg. partecipanti in aeroporto è fissato per il giorno 11 MAGGIO 2019 alle ore 19.00. Arrivo e disbrigo delle operazioni di imbarco.

OPERATIVO VOLI 

 

DATA

DA/A

VOLO

PARTENZA

ARRIVO

11/05/2019

Palermo- London Gatwick

U2 8246

21.00

23.00

18/05/2019

London Gatwick-Palermo

U2 8245

16.30

20.25

 

Gli orari si intendono in ora locale.

INDIRIZZO COLLEGE:

CHAUCER COLLEGE CANTERBURY

UNIVERSITY ROAD

CANTERBURY CT2 7LJ

REGNO UNITO

Tel. 0044/1227/787800

BAGAGLIO             

È possibile l’imbarco n.01 bagaglio a mano di dimensioni 56x45x25cm, maniglie e ruote comprese + n.01 bagaglio in stiva per persona massimo 15 Kg.

Acqua, bevande, sciroppi, profumi, cosmetici in crema, gel, spray, lozioni oli, schiume, deodoranti, dentifrici e similari, potranno essere portati in cabina purché contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml. Dovranno essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni di circa cm 18x20). I recipienti dovranno entrare comodamente nel sacchetto che dovrà chiudersi facilmente.

Per ogni passeggero sarà permesso il trasporto di un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette. Potranno essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine, i liquidi prescritti a fini dietetici, e gli alimenti per bambini.

ATTENZIONE Non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva.

DOCUMENTI

E’ necessario essere in possesso di un documento di identità valido per l’espatrio (passaporto o carta di identità uguale a quello fornito in fase di prenotazione), da esibire durante le operazioni di check-in e di imbarco. Assicurarsi che il Vs documento d’identità non sia scaduto. Prima della partenza, è importante controllare che le carte d’identità in formato cartaceo non presentino alcun segno di deterioramento perché potrebbero comportare disagi fino al respingimento all’imbarco in aeroporto.

Per gli alunni minori di 14 anni: E’ obbligatorio avere, in aggiunta al proprio documento di espatrio, l’affidamento momentaneo all’accompagnatore, documento rilasciato dalla Questura del comune di residenza su richiesta dei genitori.

VIVERE IN RESIDENZA

È d’obbligo un comportamento improntato al massimo buon senso come: tenere in ordine la propria camera, non fumare, non ricevere estranei e non fare rumore sui piani. Il servizio ristorante nella residenza è sulla base del self-service, si raccomanda quindi di riporre i vassoi sulle rastrelliere al termine dei pasti. Il personale della residenza provvede alla pulizia delle camere una o più volte alla settimana, ma non a rifare i letti: di ciò dovrete occuparvi personalmente. La residenza fornirà le lenzuola e la biancheria da bagno. All’arrivo potrebbe essere richiesta una cauzione che verrà restituita al termine del soggiorno in assenza di danni.

E’ proibito rientrare più tardi delle 22.00, a meno che non ci siano i docenti accompagnatori; non è possibile accedere ad edifici diversi dal proprio e a mezzanotte ognuno deve trovarsi nella propria camera a luce spenta. Sono vietati schiamazzi dalle 22.00 alle 7.00.

SPESE PERSONALI

Regolatevi secondo la durata del soggiorno e in funzione delle abitudini personali, tenendo conto di quello che è già compreso nel programma. Gli eventuali extra potranno essere attività come, ad esempio, visite, escursioni e ingressi, mezzi di trasporto, eventuali pasti, telefonate, souvenirs ecc.

GUARDAROBA CONSIGLIATO

Pratico, essenziale, facile da lavare e stirare, che vi consenta di “vestirvi a strati“ per affrontare le variazioni di temperatura. Vi consigliamo scarpe comode, k-way o giacca a vento soprattutto per Gran Bretagna e Irlanda. Non dimenticate di portare con voi le ciabatte di gomma per la doccia e almeno un asciugamano personale. Vi suggeriamo di non portare capi e oggetti di valore, per evitare spiacevoli smarrimenti; non lasciate macchine fotografiche, cellulari, denaro o oggetti di valore incustoditi, ma teneteli ben conservati in valigia. Vi raccomandiamo di compilare accuratamente con nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico le etichette bagaglio che vi saranno consegnate in aeroporto e di apporle al bagaglio stesso, compreso quello a mano.

Non dimenticate un adattatore per l’uso di apparecchi elettrici con spine italiane.

PICCOLE REGOLE DI COMPORTAMENTO

  1. Frequentare le lezioni e arrivare puntuali è obbligatorio
  2. Essere puntuali agli appuntamenti e tenere un comportamento rispettoso e corretto sta alla base della buona convivenza
  3. Quando attraversate la strada usate sempre le strisce pedonali e ricordate che in Gran Bretagna, Irlanda e Malta il traffico marcia sulla sinistra, per cui fermatevi e guardate prima a destra
  4. È vietato fare l’autostop
  5. Non usate parolacce (in nessuna lingua) e gesti scortesi, se non altro per le conseguenze e le reazioni che potrebbero causare
  6. Le uscite serali devono sempre essere autorizzate dal professore accompagnatore
  7. Ai minori di 18 anni non è consentito l’accesso ai pub o l’acquisto di alcolici
  8. Vi raccomandiamo di rispettare i divieti di fumo
  9. I furti, anche di piccola entità, non sono un gioco ma un reato punibile con multe o detenzione nei casi più gravi
  10. Il consumo di alcolici e la detenzione di qualsiasi tipo di droga o arma, sono categoricamente vietati e comportano l’immediata espulsione dal paese e il rimpatrio a spese del partecipante
  11. Le disposizioni del vostro accompagnatore vanno rispettate anche se siete maggiorenni
  12. È vietato l’uso di cellulari in classe
  13. Danni intenzionali a cose e persone, manomissione di apparecchiature di sicurezza (estintori, allarmi ecc.) saranno punti con il pagamento di multe, secondo quanto previsto dalle singole strutture ospitanti.

In allegato programma di viaggio e info sul college.                                                            Il Dirigente Scolastico                                                                                          

                                                                                              Prof. Giovanni Lo Cascio

                                                                                                                Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                           Ai sensi dell’art. 3, c. 2, DL.vo 39/1993