ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

NICOLÒ PALMERI”

P.zza G. Sansone, 12 - 90018 Termini Imerese (PA)

Tel. 091 - 8144145 - Fax 091 – 8114178

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.liceopalmeri.it

Circ. n.207

Del 14/02/2019

Ai Genitori

Agli Alunni delle classi del triennio

Ai Docenti della classi del triennio

Al D.S.G.A.

Al Responsabile WEB

Oggetto: Olimpiadi delle Scienze Naturali 2019.

Per l’anno scolastico 2018/19 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la diciassettesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, e lo scorso anno ha visto la partecipazione di più di 600 scuole superiori distribuite sull’intero territorio nazionale.

Le prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito: http://www.anisn.it/olimpiadi_prove.php. un sito gestito dagli studenti universitari ex olimpionici.

Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:

1. fase d’istituto: da effettuare entro il 15 marzo 2019 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.
  2. fase regionale: si effettuerà mercoledì 27 marzo 2019 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione. Sezione speciale biennio tecnici e professionali: allo scopo di favorire la partecipazione degli studenti dei tecnici e dei professionali, indirizzi nei quali lo studio delle Scienze Naturali è previsto in misura più ridotta al solo primo biennio, i due studenti frequentanti tale tipo di scuola che avranno ottenuto il punteggio più alto nelle selezioni regionali saranno ripescati e parteciperanno alla gara nazionale. In ogni caso essi dovranno aver conseguito un punteggio di almeno  23 su 90, pari ad 1/4 del punteggio massimo della prova. Sempre per la categoria biennio, inoltre, a livello regionale verranno premiati gli studenti dei tecnici e dei professionali che hanno riportato il punteggio più alto nella graduatoria regionale biennio.
  3. fase nazionale: si svolgerà dal 10 al 12 maggio 2019 e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 11 maggio 2019, con inizio presumibile alle ore 10.00. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione.
  4. prova pratica di biologia e selezione fase internazionale IBO: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria triennio – sezione Biologia svolgeranno una prova pratica di Biologia i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali, della individuazione dei 10 studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IBO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale.

Per partecipare alle varie fasi delle Olimpiadi si Scienze la nostra scuola procederà con la fase d’Istituto per la sezione di Biologia nel giorno 7 Marzo dalle ore 11 alle ore 14 in Auditorium. Possono accedere alla selezione gli alunni del triennio che abbiano conseguito nel primo quadrimestre una valutazione minima pari a otto/dieci . L’iscrizione può essere fatta mediante comunicazione al proprio docente di Scienze e/o mediante registrazione presso l’aula auditorium la mattina stessa della prova.

ai sensi dell’art. 3, co. 2, DL.vo39/1993

Giovanni Lo Cascio

Scarica questo file (OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI 2019.odt)OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI 2019.odt28 kB