Circ. n° 182

Agli alunni in elenco

delle classi

III, IV e V

Ai docenti degli alunni in elenco

Ai docenti di lettere

A tutti i docenti

Oggetto: Certamen Hodiernae Latinitatis X edizione: corso di formazione.

Con la presente si comunica agli alunni indicati nell’elenco in allegato ed ai loro docenti che, mercoledì 6 febbraio 2019, nell’Auditorium della nostra scuola, a prima ora, si svolgerà la quarta ed ultima lezione del corso di formazione in vista della partecipazione alla gara della X edizione del Certamen Hodiernae Latinitatis, mentre giorno 20 febbraio 2019, dalla prima alla terza ora, si svolgerà la prova selettiva degli alunni che parteciperanno alla gara del 13.3.2019.

Si comunica, altresì, che giorno 18.2.2019, dalla prima alla terza ora, si svolgerà, presso l’Auditorium della nostra scuola, il seminario di formazione sulla tematica della competizione (NON POSSUM FERRE, QUIRITES,/GRAECAM URBEM. (GIOV. SAT. 1, 3, 60-61): LE CULTURE “ALTRE” TRA SPINTE IDENTITARIE E MULTICULTURALISMO: PERICOLO O RISORSA?), in occasione del decennale dell’istituzione del nostro Certamen, che sarà tenuto dai professori Paola Radici Colace, ordinario di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Messina e presidente della Commissione Giudicatrice della gara, e dal professor Andrea Balbo, ricercatore di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Torino. Gli alunni iscritti al corso di formazione per la partecipazione al Certamen sono tenuti a partecipare all’incontro e vi assisteranno insieme ai docenti di Lettere alla sostituzione in orario dei quali provvederà questo Ufficio di Presidenza. Si invitano i docenti di lettere a comunicare ai proff. Aglieri Rinella o Aiello la propria volontà di partecipare al seminario entro il giorno 8.2.2019. Il seminario è organizzato dalla Commissione Certamen e dal Dipartimento di Lettere in collaborazione con la casa editrice DeA Scuola e di Siciliana Servizi Scuola, che rilascerà ai docenti attestato di partecipazione al corso di aggiornamento e formazione.

È bene ricordare come questi momenti, ed, in particolare, la selezione ed il seminario di formazione rivestano particolare importanza all’interno della vita della nostra scuola e, pertanto, si invitano i docenti degli alunni coinvolti ad evitare di stabilire per quelle date prove di verifica scritte e di consentire di buon grado agli alunni di partecipare.

Prof. Giovanni Lo Cascio

Ai sensi dell’art. 3, c. 2, DL.vo 39/1993