Circolare n.  175

Al Responsabile WEB

All’ Albo della Scuola

OGGETTO:  Giornata della memoria

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre. (Primo Levi, Se questo è un uomo)

Il 27 gennaio è il giorno in cui nel 1945 fu liberato il campo di  Auschwitz. In Italia con la legge del 20 luglio 2000 fu stabilito che in tale data sarebbe stata celebrata la giornata della memoria .

Gli articoli 1 e 2 della legge definiscono con le seguenti parole  le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria:

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati…”

Il Dipartimento di scienze storico sociali organizza per le classi del triennio la proiezione di un documentario seguito da uno spazio per la riflessione. Il dibattito verrà coordinato da un docente di storia del Dipartimento . Gli studenti , accompagnati  dai docenti dell’ora, si recheranno in Auditorium secondo il seguente calendario, dall’inizio della quarta ora alla fine della sesta:

Martedì        12 / Febbraio    classi terze

Mercoledì    13/ Febbraio     classi quarte

Giovedì         14/ Febbraio     classi quinte

Prof. Giovanni Lo Cascio

firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93

Scarica questo file (Circ. 175 Giornata della memoria (1).pdf)Circ. 175 Giornata della memoria (1).pdf441 kB