Circ. 98
del 13.11.2018

Bando di concorso per gli alunni della Scuola Media promosso dall’ I.I.S.S. “Nicolò Palmeri”

di Termini Imerese

 

“DISEGNARE I LUOGHI DEL CUORE”

PREMESSA

“DISEGNARE I LUOGHI DEL CUORE” è un progetto ideato per dare l’opportunità di riguardare con occhio attento quei luoghi del proprio vissuto, dove si creano i legami più forti, con la famiglia, con i compagni di gioco: i luoghi del cuore appunto. Con la partecipazione al concorso si vuole offrire ai ragazzi  l’opportunità di ritrovare, osservare e conoscere il territori tramite il disegno, al fine di favorire la cultura dell’arte, disegnandone  i manufatti, valorizzando e stimolando la creatività, anche solo per un giorno, delle nuove generazioni.

Osservare, disegnare, dipingere, in una parola CREARE per valorizzare le risorse locali.

Obiettivo prioritario del seguente bando è di suscitare, nei giovani, interesse e curiosità per luoghi a loro apparentemente noti, ma in realtà tutti da scoprire.

Destinatari di questo bando sono gli alunni delle terze classi delle scuole medie dei comuni del comprensorio di Termini Imerese, ai quali si chiede, attraverso la realizzazione di un disegno, di “rilevare” le diverse risorse artistiche del territorio (architettura, scultura, pittura), al fine di conoscere il territorio di appartenenza e scoprire il potenziale artistico in esso custodito, divenendo i testimonial del proprio luogo del cuore.

REGOLAMENTO

Art. 1: ORGANIZZAZIONE

Il concorso è organizzato dall’ I.I.S.S. “Nicolò Palmeri” di Termini Imerese, istituto di istruzione superiore con indirizzo Liceo Scientifico e Liceo Scienze Applicate, sede di Termini Imerese, Liceo Scientifico e Istituto Tecnico commerciale, sede distaccata di Ciminna.

Art. 2: TEMA

Il concorso prevede che ciascun concorrente realizzi un elaborato con una tecnica libera, anche mista: disegno, pittura, scultura, avente come soggetto un monumento, un elemento architettonico, un dipinto, una scultura del proprio territorio che abbia una propria valenza artistica.

 

 

Art. 3: PARTECIPANTI

La partecipazione al concorso è aperta in forma singola a tutti gli studenti che frequentino nell’attuale anno scolastico 2018/19 il terzo anno della scuola media dei comuni del comprensorio di Termini Imerese. La partecipazione è totalmente gratuita e implica la completa accettazione del presente bando/regolamento.

Art. 4: MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti dovranno prioritariamente far pervenire tramite e-mail il modulo di iscrizione, allegato al presente bando, regolarmente compilato entro e non oltre il 30 Novembre 2018, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando in oggetto la dicitura Iscrizione concorso “I luoghi del cuore”.

I partecipanti dovranno far pervenire le opere realizzate in plico o pacco chiuso tramite consegna brevi manu o posta al seguente indirizzo: I.I.S.S. “Nicolò Palmeri” di Termini Imerese, Piazza Giovanni Sansone n. 12 - 90018 Termini Imerese (PA), entro e non oltre il 10  Gennaio 2019.

Ogni plico o pacco chiuso dovrà contenere l’opera e una breve relazione firmata da cui si evinca:

  1. nome e cognome, data e luogo di nascita del partecipante;
  2. scuola media di appartenenza;
  3. specifica del luogo e dell’opera rappresentata, eventualmente con relativa foto;
  4. motivazione della scelta di tale soggetto.

Tutto il materiale inviato dovrà essere corredato dalla firma del genitore o tutore legale, così come specificato nelle note in calce alla domanda di partecipazione.

Il plico o pacco chiuso dovrà riportare la dicitura: Partecipazione concorso” I luoghi del cuore”. E’ possibile inviare un solo elaborato per partecipante.

Art. 5: LA GIURIA

La giuria sarà composta da 4 docenti della scuola, da un membro del Consiglio d’Istituto e da un alunno rappresentante d’istituto, esaminerà gli elaborati in base ai criteri sotto elencati e provvederà a stilare la graduatoria di merito. Il giudizio della giuria è inappellabile.

Art. 6: VALUTAZIONE ELABORATI

Gli elaborati saranno valutati fino a un massimo di 30/30, con riferimento a tale griglia di valutazione:

Minimo

Parziale

Massimo

Coerenza dell’opera con il tema trattato

0

2

5

Qualità artistica

0

Secondo qualità

15

Originalità

0

5

10

L’assegnazione dei premi terrà conto del seguente criterio:

  • ogni scuola avrà diritto ad un solo vincitore;
  • a parità di punteggio, verrà premiato l’alunno anagraficamente più giovane.

 

Art. 7: RISULTATI GENERALI E PREMI

Tutti gli elaborati pervenuti   saranno esposti in occasione di una mostra che sarà organizzata nei locali dell’I.I.S.S. Palmeri in data da stabilirsi in occasione dell’OPEN DAY. Tale data sarà comunicata tempestivamente sul sito della scuola (www.liceopalmeri.edu.it) e in tale occasione verrà effettuata la cerimonia di premiazione dei primi tre classificati.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato.

Al primo classificato andrà un premio in denaro del valore di € 100,00.

L’evento verrà pubblicizzato sui siti web e online.

La scuola prima classificata ed il Comune di pertinenza riceveranno una lettera di encomio e una targa ricordo.

Art. 8: UTILIZZO MATERIALE

Il materiale consegnato non sarà restituito e rimarrà a disposizione dell’Istituto per tutti gli usi consentiti dalla Legge.

Termini Imerese, 09/11/2018

DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giovanni Lo Cascio

firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D.L. n. 39/1993

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Circ. 98 bando definitivo.pdf)Circ. 98 bando definitivo.pdf706 kB
Scarica questo file (Allegato A modulo iscrizione.pdf)Allegato A modulo iscrizione.pdf655 kB