Circ. n. 84 del 05/11/2018

Agli studenti delle classi III, IV e V del Liceo Scientifico Nicolò Palmeri Sede e Ciminna

Ai docenti di Mat. e Fisica delle Classi III, IV e V Sede e Ciminna

Al direttore SGA

Al responsabile Web

Oggetto: Olimpiadi della Fisica 2019

L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica, progetta ed organizza la XXXIII edizione delle Olimpiadi della Fisica. L’iniziativa, approvata dal Collegio dei Docenti, è una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.

Le Olimpiadi della Fisica si sviluppano con tre prove che si succederanno nel corso dell’anno scolastico:

• la Gara di Istituto (di primo livello, mercoledì 12 dicembre 2018),
  • la Gara Locale in 57 sedi locali dislocate su tutto il territorio nazionale (di secondo livello, giovedì 21 febbraio 2019),
  • la Gara Nazionale - Senigallia (10 – 13 aprile 2019).

La Gara di Istituto di primo livello, per la Sede di Termini Imerese, si svolgerà in Auditorium mercoledì 12 Dicembre 2018. Il tempo disponibile sarà di 100 minuti per risolvere 40 quesiti. Gli alunni interessati alla prova saranno quelli delle terze, quarte e quinte classi. La prova si svolgerà dalle ore 9:20 alle ore 11:20. Il coordinamento dell’iniziativa è affidato al prof. Rappa Francesco con la collaborazione della prof.ssa Tranchina Rosalia , disponibili per ulteriori informazioni.

Per la sede di Ciminna  il prof. Vazzana Eric raccoglierà le adesioni e le comunicherà al prof. Rappa F. entro il 05/12/2018. La prova a Ciminna si svolgerà nella stessa data  con le medesime modalità della Sede.

Gli studenti che si iscrivono alle Olimpiadi della Fisica dovrebbero conoscere almeno in parte le tematiche necessarie per risolvere i problemi assegnati nelle gare degli anni precedenti, pertanto si consiglia di collegarsi al sito http://www.olifis.it dove alla sezione “Problemi” troveranno i “Problemi della Gara di Primo Livello” di varie annate con relative soluzioni.

Per la sede di Termini Imerese, sarà cura del coordinatore dell’attività in oggetto, prof. Francesco Rappa, passare per le classi interessate all’iniziativa per raccogliere le adesioni entro il 05 Dicembre 2018.

Prof. Giovanni Lo Cascio

Ai sensi dell’art. 3, c. 2, DL.vo 39/1993

Scarica questo file (Circ. 84  Olimp_Fis_2018_19.pdf)Circ. 84 Olimp_Fis_2018_19.pdf382 kB