Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Il Collegio dei Docenti del Liceo Scientifico "N. Palmeri" del 12/09/2022, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa" del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2022/2023 quattro aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.

   

MACROAREA 1

GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA

 

 

 

F.S.1

Favorisce e sostiene l’efficacia e l’efficienza dell’offerta formativa della scuola

PTOF

 1.    Elabora, attua, aggiorna, pubblicizza e diffonde il PTOF integrandolo con il piano della Didattica digitale integrata di Istituto

 2.    Cura e promuove gli accordi di rete, coordinandone le attività di concerto con le istituzioni partner, il dirigente e i referenti dei singoli settori di intervento

 3.    Si rapporta periodicamente con le figure di riferimento per i progetti FIS, FSE/PON, ecc.

4.    Collabora, negli aspetti organizzativi, con le figure di riferimento alle attività e agli eventi rivolti al territorio, agli alunni e alle famiglie

5.    Cura i rapporti con le associazioni e le istituzioni del territorio

6.    Pubblicizza l’offerta formativa e gli eventi della scuola anche in raccordo con il responsabile del sito web

 7.    Razionalizza la pianificazione delle attività e- xtracurriculari di concerto con la FS area 4

  F.S.2

Supporta le attività di autovalutazione di i- stituto e di valutazione del sistema

1.    Collabora con il Nucleo Interno di Valutazione al monitoraggio del PTOF, cura il RAV, il Piano di Miglioramento e la rendicontazione sociale (pubblicazione e condivisione col territorio dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi di miglioramento prefissati al fine di orientare le scelte future)

2.    Monitora i processi e i risultati dell’apprendimento (esiti scrutini intermedi e finali) curando altresì l’istruttoria dei documenti di valutazione

3.    È referente per l’INVALSI, eventualmente per OCSE/PISA

4.    Rileva l'indice di soddisfazione di alunni e fa- miglie rispetto all’Offerta Formativa, attraverso l’elaborazione di specifici strumenti di feed- back, e riferisce periodicamente al Collegio e al NIV

5. Monitora il funzionamento generale del sistema istituzione scolastica, attraverso la somministrazione di questionari alle varie componenti della comunità scolastica (monitoraggio di si- stema)

 

 MACROAREA 2

SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI

 F.S. 3

Responsabile della didattica

1.           Supporta il DS nel coordinamento dei Dipartimenti, per la elaborazione del curricolo della Scuola, attraverso lo sviluppo di percorsi disciplinari e interdisciplinari

2.           Analizza e rileva i bisogni formativi dei docenti, per individuare le reali esigenze sul piano della formazione, anche sulla base del PNF e delle risultanze del RAV

3.           Cura la stesura del piano di formazione e aggiornamento del personale

4.           Informa i docenti su ogni tema relativo alla professionalità docente (mette a disposizione materiale di ricerca, di studio e di informazione per i docenti)

5.           Cura l’accoglienza e il tutoraggio dei docenti neoimmessi e dei supplenti temporanei

6.           Cura la conservazione e le modalità di utilizzazione dei prodotti dell’attività didattica annuale (archivio didattico)

7.           Organizza i corsi di recupero e il sostegno all’apprendimento (sportello didattico e gestione del potenziamento di Istituto)

8.           Supporta le attività relative all’adozione dei libri di testo

 

 MACROAREA 3

SUPPORTO AGLI STUDENTI

 F.S. 4

Coordinamento dei bisogni e delle attività degli studenti

1.    Supporta i docenti nella pianificazione, nell’organizzazione e nella razionalizzazione delle attività rivolte agli studenti,redigendo e aggiornando mensilmente e con congruo anti- cipo il calendario degli eventi, avendo cura di evitare ridondanze e sovrapposizioni

2.    Redige all’inizio dell’anno scolastico un calendario di eventi individuando le date simbolo, le ricorrenze, gli appuntamenti fissi durante

l’anno avendo cura di sollecitare le associazioni e i gruppi del territorio per selezionare le atti- vità, pianificarle e gestirle

3.    Aiuta gli studenti nella pianificazione delle Assemblee di Istituto

4.    Collabora con i referenti delle commissioni e dei progetti rivolti agli studenti e cura i rapporti con le associazioni e le istituzioni del territorio

5.    Collabora, negli aspetti organizzativi, alle varie attività di istituto

6.    Cura la partecipazione degli alunni a manifestazioni ed eventi, a concorsi/gare/incontri con esperti, anche online

7.    Rileva i casi non avvalentesi di IRC e concorda l’attività alternativa in raccordo con i docenti di riferimento

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (aree funzioni strumentali 2022-23.pdf)aree funzioni strumentali 2022-23.pdf215 kB