Stampa
Categoria: PON
Visite: 1646
Logo1 pon
"Viviamo la scuola!"
Avviso 4395 del 09/03/2018 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio - 2a edizione
Progetto 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-36
 

Il Progetto 'Viviamo la Scuola' partendo da una attenta analisi dell'utenza scolastica, delle peculiarità del territorio e delle linee guida del PTOF, è indirizzato a tutti gli alunni delle classi coinvolte, in particolare a quelli con disagio, agli alunni disabili e BES. Mira a progettare una idea di scuola capace di trasformarsi in occasione e luogo di incontro e di aggregazione per gli studenti più deboli e più marginali, sia dal punto di vista dei risultati attesi sia dal punto di vista emotivo e comportamentale. In tal senso il progetto si propone di evitare possibili abbandoni scolastici e di stimolare, invece, il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica.
Tenendo conto di quanto detto, il progetto prevede moduli basati sul concetto di aggregazione di gruppo. I moduli previsti sono:

  • Iniziative per il contrasto alla violenza nei contesti scolastici, promozione della parità di genere e lotta alla discriminazione e al bullismo;
  • Musica strumentale; canto corale;
  • Arte, scrittura creativa e teatro, L'officina del Teatro;
  • Educazione interculturale e ai diritti umani;
  • Educazione alimentare.

Fondamentali saranno le metodologie usate, in quanto non punteranno all'educazione formale e frontale, ma a tecniche informali e anche ludiche.