Circ. n° 285

del 26/4/2019

Agli alunni delle classi V di ordinamento

Agli alunni delle classi IV sez. C e II sez. B

Agli alunni che hanno partecipato ai seminari/selezione della X edizione del Certamen Hodiernae Latinitatis

A tutti i docenti

Oggetto: Certamen Hodiernae Latinitatis X edizione: secondo seminario di studio e cerimonia di premiazione.

Con la presente si comunica agli alunni e ai docenti delle classi su indicate che, giorno 17 maggio 2019, a partire dalle ore 9:45, nell’auditorium del nostro Istituto, si svolgerà la manifestazione in oggetto, alla quale assisteranno le classi quinte di ordinamento (A-B-C-D), gli alunni che hanno partecipato ai seminari inerenti il Certamen Hodiernae Latinitatis, la classe IV sez. C e la classe II sez. B, che ne ha fatto richiesta. Il seminario, che fa seguito a quello svoltosi in data 18.2.2019, vedrà gli interventi del prof. Massimo Manca (Università degli Studi di Torino), Quando l’altro è un alieno. Popoli mostri e uomini mostrificati nell’antichità classica, della prof. Paola Radici Colace (Università degli Studi di Messina, presidente della Commissione Giudicatrice), Il ratto di Europa continua ancora…., e del prof. Fausto Clemente, Dirigente Scolastico in quiescenza, La tradizione del classico e la contemporaneità. Seguirà la cerimonia di premiazione del vincitore e dei classificati alla X edizione del Certamen Hodiernae Latinitatis, tra cui figurano i nostri alunni Costanza Elena,  della classe IV sez. C, (secondo posto della graduatoria di merito), Brancato Giovanni, della classe V sez. B, (sesto posto della graduatoria di merito), e Panzarella Davide, della classe V sez. C, (settimo posto ex aequo della graduatoria di merito). Gli alunni saranno licenziati alla fine dell’attività, prevista intorno alle ore 12:30.

La partecipazione degli alunni selezionati per l’iniziativa sarà valida ai fini del riconoscimento del credito scolastico.

Si fa presente, inoltre, che il seminario è riconosciuto per i docenti che vi partecipino come corso di aggiornamento per il quale è possibile usufruire dell’esonero ministeriale; pertanto, i docenti di Materie Letterarie dell’istituto, che intendessero partecipare, dovranno presentare istanza scritta a questo Ufficio di Presidenza, entro il 4.5.2019, inviando la richiesta alla mail istituzionale della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), per potere organizzare le necessarie sostituzioni. Qualora, poi, singoli alunni o gruppi intendessero partecipare all’evento, anche su segnalazione dei docenti di Materie Letterarie, la richiesta dovrà essere comunicata a questo Ufficio di Presidenza entro la stessa data e tramite lo stesso canale.

È bene ricordare, infine, come questi momenti costituiscano importanti occasioni di arricchimento umano e culturale e, pertanto, si invitano i docenti degli alunni coinvolti ad evitare di stabilire per quelle date prove di verifica scritte e di consentire di buon grado agli alunni di partecipare.

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Lo Cascio Giovanni