Ai docenti, ai genitori agli alunni Sede
Sede Associata di Ciminna
Al D.S.G.A.
Al Responsabile WEB
All’ Albo della Scuola

      Oggetto: Risultati Invalsi 2018 ed Indicazioni per la Rilevazione nazionale Invalsi anno 2019

      Il nostro istituto ha ricevuto i risultati delle prove Invalsi somministrate, nel mese di maggio 2018, agli alunni delle classi seconde. I docenti di italiano e matematica delle classi interessate hanno già ricevuto indicazioni ma chiunque volesse consultare i risultati può rivolgersi alla prof. Aglieri Rinella per ricevere il login e la password per accedere al sito.

     Da quest’anno la somministrazione delle prove Invalsi sarà rivolta alle classi seconde e alle classi quinte. Per le classi seconde le prove riguardano 2 ambiti disciplinari: italiano e matematica; per le classi quinte 3 ambiti disciplinari: italiano, matematica, inglese.

Le prove sono computer based (CBT) e si svolgono mediante utilizzo di computer connessi alla rete internet in un arco temporale (finestra di somministrazione), assegnato alla scuola dall’Invalsi. Per le classi quinte: tra il 4 e il 30 marzo 2019; per le classi seconde: tra il 6 e il 18 maggio 2019.

Le prove INVALSI per gli alunni delle classi seconde riguardano 2 prove, italiano e matematica (ciascuna 90 minuti + 15 per il questionario studenti), da svolgersi in due giorni successivi.

Le prove INVALSI per gli alunni del quinto anno di scuola secondaria di secondo grado sono di ITALIANO e INGLESE, uniche e non differenziate per indirizzi di studio. La prova d’Italiano (120 minuti) sarà una prova di comprensione di testi scritti di diverse tipologie, si riferisce a traguardi comuni a tutti gli indirizzi di studio e non ha contenuti di storia della letteratura.

La prova d’INGLESE, reading (90 minuti) e listening (60 minuti), riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e contiene compiti (task) di livello B1 e B2 QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

La prova di MATEMATICA (120 minuti) è differenziata in base alla tipologia: Licei NON scientifici e istituti professionali, Istituti tecnici, Licei scientifici (tutte le opzioni).

Le prove INVALSI della scuola secondaria di secondo grado come previsto da Ordinanza Ministeriale prot. n. 24143 del 30 agosto 2018, costituiscono per le istituzioni scolastiche attività ordinaria di istituto (art. 19, comma 3 del D. Lgs. N. 62/2017); nella suddetta Ordinanza viene specificato che a conclusione del percorso di studio “nel curriculum dello studente è prevista l’indicazione in forma descrittiva dei livelli di apprendimento conseguiti da ciascuno studente nelle prove INVALSI e la certificazione delle abilità di comprensione e uso della lingua inglese”.

     Si invitano docenti ed alunni a consultare il sito Invalsi - area prove in cui si trovano esempi di prove: Grado 10 per le classi seconde, Grado 13 per le classi quinte.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Aglieri Rinella.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.re Giovanni Lo Cascio

firma autografa omessa
ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs n. 39/1993

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (circolare  Invalsi.pdf)circolare Invalsi.pdf197 kB